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Sempre più frequentemente i quotidiani ci propongono previsioni e analisi critiche riguardanti l'impatto delle azioni umane sul territorio. Recenti studi confermano che il processo di trasformazione dell'ambiente da parte dell'uomo sia antichissimo, ma che solo negli ultimi anni ha acquisito le sembianze di una vera e propria “minaccia” per il clima. Nonostante lo “stato di emergenza” dichiarato dai rappresentanti di vari Paesi, le tematiche ambientali non sono ancora parte viva di una sensibilità universale: la connivenza comune è sempre maggiore rispetto ai barlumi di indignazione che affiorano a intermittenza.

Cinque domande per conoscere le illustratrici Daniela Soddu e Agnese Leone:

Cinque domande per conoscere le illustratrici Cristiana Casu e Laura Fortuna:

E' una sera di Giugno. Mentre Cagliari si staglia su un cielo dorato, mi insinuo tra le storiche vie anguste della zona “Castello”, fino a raggiungere la Galleria Siotto, dove sono esposte le opere visive di Angelo Liberati. In Galleria è presente l'Artista, un uomo magro dai folti capelli, che risponde al mio saluto con uno sguardo severo e indagatore. Solo dopo una lunga chiacchierata riesco a motivare quello sguardo penetrante con la capacità dell'Artista di saper guardare analizzando.

La mostra raccoglie le opere sotto il nome di “Stickers”, quasi a suggerirne la caratteristica più rilevante: le immagini che traspaiono dalla tela assomigliano a quei ricordi che si ripropongono in modo violento alla mente. Di fronte alle tele di Liberati, così come accade durante tali epifanie, è difficile rimanere indifferenti.

 

Mercoledì, 26 Giugno 2019 00:09

Quando l'industria incontrò l'Arte

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Tra le varie novità di fine Ottocento vi sono gli sviluppi di industrie relativamente “giovani”, come quella della chimica o come quella della metallurgia dedita alla produzione dell'acciaio. L'impiego dei prodotti (in ferrovie, utensili domestici, macchine industriali...) provocò trasformazioni così importanti da giustificare il termine “seconda rivoluzione industriale”.

Giovedì, 06 Giugno 2019 20:32

Nostos

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La validità artistica di Costantino Nivola, (Orani, 1911; East Hampton, Stati Uniti 1988), è riconosciuta già nel 1937, quando raggiunge la posizione di direttore artistico della sezione grafica dell'Ufficio Pubblicità Olivetti, realizzando campagne pubblicitarie e allestimenti coniugando pittura e fotografia. È un periodo particolarmente intenso, che vedrà Nivola legato al gruppo di intellettuali di cui facevano parte Quasimodo, Sinigalli, e Alfonso Gatto. Questo equilibrio avrà una sorte effimera:

Domenica, 19 Maggio 2019 14:37

L'attimo nel Lido

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Il momento della nascita della fotografia,  il 1839, ma soprattutto il suo utilizzo generalizzato negli anni a seguire, costituisce un fattore di crisi per la pittura, intesa come attività volta a soddisfare fini utilitaristici. La nascente attività fotografica, caratterizzata da minori tempi di produzione e di attesa, si prestava meglio ai ritratti, alle riprese paesaggistiche, e ai reportage. È da questo momento che la pittura diventa un'attività prettamente intellettuale e d'èlite; per questo motivo, alla fotografia spesso non viene riconosciuta la rispettabilità di un'attività propriamente artistica.

“Ogni abito racconta una storia: fatta a mano e ambientata in Sardegna”.

Forse con questa frase si può riassumere il significato intero del brand Vertice, che racchiude a pieno il concetto della manifattura artigianale italiana applicata all’abbigliamento.
Il progetto nasce con l’intento di poter realizzare delle collezioni di abbigliamento femminile che possano rispecchiare oltre che un design risultato di una ricerca tendenze, anche un’attenzione particolare alla realizzazione stessa degli abiti.

Giovedì, 04 Aprile 2019 22:29

L’informatizzazione dell’arte

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L’Informatica e i domini della conoscenza si sviluppano normalmente attraverso specializzazioni verticali. Per questo motivo nel settore informatico spesso si fatica ad affrontare tematiche multidisciplinari in maniera trasversale.

Chi progetta e sviluppa le tecnologie informatiche infatti tende a vedere la propria esperienza come dirompente e i domini confinanti come dipendenti dal proprio, motivo per cui le visioni trasversali/orizzontali sono rare, nonostante la loro potenzialità.

Giovedì, 21 Febbraio 2019 17:24

Lo sguardo critico creativo

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IL CRITICO COME ARTISTA


È stato affermato che "L'opera d'arte è fatta da due persone: artista e critico d'Arte".

Un'opera è per l'autore molte cose: esito e processo tecnico, significato psicologico, scelta estetica, intento comunicativo. 
Altri strati di senso presenti nell'opera all'insaputa dello stesso autore sono scoperti in essa dal critico e per questo si scrisse sulla figura del "Critico come artista".

Si può essere ottimi curatori ed esperti d'arte, ma nello scriverne si rimane buoni recensori se non si ha uno sguardo capace di vedere oltre il visibile e integrare la rappresentazione con un apporto aggiuntivo. 

Nessuno è realmente un critico senza uno sguardo che contempera l'osservazione, contemplazione e decifrazione oggettiva con la proiezione mentale soggettiva: purchè mai egotica e sempre pertinente.

Un critico deve saper vedere più di pubblico e artista, ma non più di quello che c'è nell'opera e che attende di essere totalmente espresso-commentato-spiegato con aderenza e plausibilità.


EPD

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